Noi di ENEA non usiamo alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Per saperne di più leggi l'informativa.

Informativacookies

Come inziare

L'API (Application Programming Interface) sviluppata per il sistema CIT fornisce una serie di funzionalità che permettono l'invio delle informazioni in possesso delle Autorità Competenti (AC) al catasto regionale. Tali informazioni riguardano i Libretti di Impianto, i Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica, i rapporti di Prova (ispezioni degli impianti termici) ed altre informazioni correlate agli impianti termici. Le funzionalità a disposizione permetteranno sia l'invio ex-novo di dati che l'aggiornamento degli stessi nel tempo.

L'API è sviluppata in due ambienti del tutto simili, uno di test, dove poter effettuare le prove di invio e l'altro di produzione, dove inviare i dati ufficiali una volta che i test hanno dato esito positivo.

Link per inviare in ambiente di test: https://services-duee.enea.it/api/cit-test/{COD_ISTAT_REGIONE}

Link per inviare in ambiente di produzione: https://services-duee.enea.it/api/cit/{COD_ISTAT_REGIONE}

Codici istat regioni

I dati potranno essere inviati tramite strutture XML, la cui validità è controllata tramite schemi XSD forniti dall'ENEA. Si consiglia pertanto una validazione preventiva dell'XML tramite gli appositi strumenti informatici.

Nei primi 6 mesi di attività della piattaforma, per consentire una prima interoperabilità tra il sistema attualmente in possesso delle AC, che potrebbero non avere tutti i dati richiesti, e quello regionale, si potra utilizzare solo la funzione API_CALL_11 (end point) di invio generale del libretto con un controllo minimo da parte del XSD (XSD_semplificato).
Si invitano, comunque, le Autorità Competenti ad inviare il maggior numero di dati disponibili per compatibilità futura.
Nell'ambiente di test si potranno comunque testare tutte le funzioni della API.

Dopo tale fase di transizione verranno messe a disposizione anche tutte le altre funzioni di invio e aggiornamento previste e il controllo XSD (XSD Standard) prevederà una serie più ampia di campi obbligatori.

Scarica XSD Semplificato

Al seguente link è possibile scaricare tutto il pacchetto con la documentazione, gli XSD ed alcuni XML di esempio delle diverse API per l'invio dei libretti, l'aggiornamento, i Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica ed i Rapporti di Prova.

Nella versione 2.3 del 7/11/2023 sono stati introdotti i codici univoci per gli RCEE (elemento "codiceRCEE" ) e per i rapporti di ispezione (elemento "codiceIspezione") entrambi di tipo alfanumerico. Questa modifica consentirà un'agevole collegamento tra i rapporti di controllo e i restanti dati d'impianto.
In questa fase iniziale entrambi i codici sono stati inseriti come opzionali ove possibile (scheda 11 e 12 del vecchio libretto cartaceo), mentre nelle chiamate relative all'invio dell'RCEE e del rapporto di Ispezione i codici sono obbligatori.

Scarica XSD Standard