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Informativa sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016-679


1. Trattamento dei dati personali a cui si riferisce questa informativa

Questa informativa è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, agli utenti che, visitando il sito web www.citpuglia.enea.it, raggiungibile all’indirizzo: http://www.citpuglia.enea.it, forniscono i propri dati personali esplicitamente o con la semplice navigazione. La validità dell'informativa contenuta in questa pagina non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale presente nel sito.
Gli utenti, utilizzando il sito tramite un dispositivo (computer, tablet, smartphone ecc.), accettano questa informativa sul trattamento dei dati personali e sono, pertanto, invitati a prenderne visione interamente prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.
Il trattamento è improntato rispetto ai principi di correttezza, liceità, pertinenza e trasparenza e tutelando la riservatezza e i diritti dell'interessato ai sensi di legge.

2. Soggetti che intervengono nel trattamento dati

Il Titolare del trattamento è la Regione Puglia.
Il Designato al trattamento, è il Dirigente della Sezione Transizione Energetica in base alla D.G.R. del 30 gennaio 2019 n. 145, con recapito in Bari, Corso Sidney Sonnino n.177, email: info.citpuglia@regione.puglia.it.
Il Responsabile del trattamento dati per conto della Regione Puglia è individuato nell’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), con recapito in Roma Lungotevere Thaon de Revel n. 76, con recapito in Roma Lungotevere Thaon de Revel n. 76, pec: enea@cert.enea.it nominato ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679 con accordo acquisito al prot. della Sezione Transizione Energetica n. 8182 04/05/2023 e relativo alla convenzione Enea-Regione Puglia per la Progettazione e la Realizzazione di un sistema automatizzato per la gestione del Catasto degli Impianti Termici ubicati nel territorio regionale.

3. Il Responsabile della protezione dei dati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno diritto in qualsiasi momento di ottenere dal titolare del trattamento la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, ottenere: il diritto di revoca al consenso del trattamento dei dati personali (art. 7 comma 3 RGDP) l'accesso ai dati personali ed alle informazioni contenute (art. 15 RGDP), il diritto di rettifica (art. 16 RGDP), il diritto alla cancellazione (Art.17 RGDP), il diritto di limitazione del trattamento (art. 18 RGDP), il diritto alla portabilità dei dati personali (art. 20 RGDP) ed il diritto di opposizione (art. 21 RGDP).
Ai sensi dell'art. 37 comma 7 RGDP si forniscono i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD):

email: rpd@regione.puglia.it

al quale è possibile rivolgersi per esercitare i citati diritti, secondo le modalità di cui all'art. 12 RGDP, e/o eventuali chiarimenti in materia di protezione dei dati personali.

4. Tipologie di dati trattati, finalità e base giuridica del Trattamento

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono alcuni dati personali relativi alla navigazione, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, l'indirizzo IP o i nomi a dominio dei dispositivi attraverso cui i visitatori si connettono al sito, gli indirizzi di notazione URI - Uniform Resources Identifier - delle pagine richieste, il tipo di browser, il tipo di dispositivo ecc.). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Visitando le pagine di questo sito l’utente esprime il suo consenso libero ed esplicito a che i suddetti dati tecnici siano utilizzati al solo fine di fruire del servizio e siano comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia consentito dalla legge.
In nessun caso i dati raccolti verranno utilizzati per effettuare profilazione degli utenti.
Attraverso il sito è possibile inviare richieste e comunicazioni agli indirizzi di contatto ivi indicati.
I dati inseriti dall’utente nei form verranno utilizzati per rispondere alle sue richieste e per inviare quanto richiesto dallo stesso. L’utente che compila una richiesta accetta che i dati personali strettamente necessari ad inviare una risposta siano oggetto di trattamento. I dati inseriti nei form e nelle mail inviate agli indirizzi pubblicati sul sito verranno conservati unicamente per il tempo necessario a trattare le richieste pervenute.
Il sito ha la finalità prevista dalla Legge Regionale 05 dicembre 2016 “Approvazione delle disposizioni e criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici” in attuazione del D. Lgs. n. 192/2005 “Attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, della direttiva 2010/31/UE, sulla prestazione energetica nell'edilizia, e della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia” e D.P.R. 16/04/2013 n. 74 “Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici” e n. 75 “Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici”. Per le sezioni relative alla attuazione della suddetta norma, la base giuridica è lo svolgimento di un compito di pubblico interesse e delle attività istituzionali ad esso connesse, ai sensi dell'art. 6, 1, lett. c) e) GDPR.

5. Modalità di trattamento

I dati vengono trattati in relazione alla finalità descritta e con logiche ad essa correlate nel rispetto dei principi fissati all’articolo 5 del Regolamento (UE) 2016/679, in maniera da garantire un’adeguata sicurezza, compresa la protezione contro trattamenti non autorizzati o illeciti, mediante misure tecniche e organizzative adeguate.
Sulla base dai dati oggetto della presente informativa, l’Amministrazione non assumerà alcuna decisione mediante elaborazione completamente automatizzata, né verrà effettuata alcuna profilazione automatizzata.

6. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti durante la navigazione potranno essere trattati per le finalità di cui alla presente informativa dai soggetti di cui al punto 2 e dalle persone da loro autorizzate al trattamento.
I dati potranno essere oggetto di comunicazione nei casi e con le modalità previste dalla legge.
I dati non saranno comunicati ad altri soggetti.

7. Conservazione dei dati

Per le finalità del trattamento i dati vengono conservati presso le sedi dei soggetti di cui al punto 2.
I dati richiesti esplicitamente all’utente saranno trattati e conservati per n.3 anni.

8. Diritti dell’interessato

L’utente potrà esercitare i propri diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016 sui dati personali che lo riguardano ed in particolare il diritto di accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, l’opposizione e la portabilità dei dati, inviando una comunicazione al Titolare del trattamento presso uno dei recapiti indicati al punto 1.
L’interessato potrà in qualsiasi momento proporre reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati personali, piazza Venezia n. 11, 00187 Roma, email: protocollo@gpdp.it, pec: protocollo@pec.gpdp.it.


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