Noi di ENEA non usiamo alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Per saperne di più leggi l'informativa.

Informativacookies

Bollino verde

In applicazione della LR 36/2016, sono soggetti a controllo efficienza energetica le seguenti tipologie di impianti:

  • impianti termici dotati di sottosistemi di generazione a fiamma, di cogeneratori e scambiatori di calore alimentati da reti di teleriscaldamento aventi potenza termica utile nominale maggiore di 10 kW;
  • impianti termici dotati di sottosistemi di generazione con macchine a ciclo frigorifero di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW;
Il controllo di efficienza energetica di un impianto termico è obbligatorio per legge e deve essere eseguito in occasione delle operazioni di manutenzione degli impianti suindicati, e riguarda:
  • il sottosistema di generazione come definito nell'allegato A del d.lgs. 192/05;
  • la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di regolazione della temperatura centrale e locale nei locali climatizzati;
  • la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di trattamento dell'acqua, dove previsti.
Al termine delle operazioni di controllo il manutentore deve redigere e sottoscrivere il Rapporto di controllo di efficienza Energetica - RCEE (art. 8, comma 5, del d.P.R. 74/2013), redatto secondo il modello specificato nella Tabella A dell'allegato B della DGR 2446/2018.
Il bollino verde è il segno identificativo adottato dalla Regione Puglia per validare i rapporti di controllo di efficienza energetica che devo essere inviati al soggetto esecutore; esso riporta l'anno di emissione, la tipologia di impianto, il numero progressivo e i dati relativi all'autorità emittente competente per il territorio. Il valore e la cadenza del bollino verde sono stabiliti dalla Giunta Regionale (LR 36/2016). In fase transitoria, il valore e la cadenza del bollino verde sono stabiliti dall'Autorità competente, come previsto dalla Tabella B della DGR 2446/2018.
Il pagamento del bollino avviene attraverso lo strumento del portafoglio digitale o da parte delle Associazioni di categoria dei manutentori.
Il contributo del bollino verde andrà nelle casse di ciascuna Autorità competente per finanziare le attività di accertamento e ispezione sugli impianti termici.
L' RCEE deve essere trasmesso al Catasto regionale degli impianti termici degli edifici, entro e non oltre il termine di 45 gg dalla data di effettuazione del controllo dell'impianto.